Iscrizione al trasporto scolastico
Dettagli del servizio
Iscrizione al servizio di trasporto scolastico
- Servizio attivo
Servizio per la fruizione del trasporto scolastico rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale E. Falcetti, residenti nel Comune di Paduli.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto:
- agli alunni della scuola primaria;
- agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
È prevista la possibilità di utilizzo del servizio anche da parte degli alunni non residenti nel Comune di Paduli, previa autorizzazione del responsabile di servizio.
Descrizione
Il servizio prevede il trasporto scolastico degli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale E. Falcetti, ubicate nel territorio Comunale.
È incluso anche il trasporto per attività esterne alla scuola, comunque connesse all’espletamento della funzione educativa, sportiva, sociale, anche al di fuori del territorio comunale.
Per gli alunni con disabilità è assicurato il servizio di assistenza al trasporto mediante la presenza di personale qualificato.
L’utilizzo del servizio è subordinato al rispetto, da parte degli alunni, del codice di comportamento approvato dal Comune.
Come fare
Il genitore o chi ne fa le veci può inoltrare la richiesta di accesso al servizio secondo le seguenti modalità:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- compilare il modulo in allegato, prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
Cosa serve
Per accedere al servizio il cittadino deve compilare correttamente il modulo di richiesta, specificando i dati del figlio o dei figli che usufruiscono del servizio e la classe frequentata, e fornire la documentazione di seguito elencata.
- documento di identità del genitore;
- eventuale certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, in caso di disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/1992;
- sottoscrizione del Codice di Comportamento approvato dal Comune di Paduli.
Cosa si ottiene
L’istanza correttamente compilata consente di ricevere l’abbonamento mensile per l’accesso al servizio di trasporto per l’anno scolastico in corso. La consegna degli abbonamenti è effettuata presso il Comune, previa esibizione della ricevuta del pagamento.
Tempi e scadenze
Il Comune pubblica annualmente un apposito avviso con i termini di iscrizione al servizio. L’accesso al servizio è sempre possibile durante l’anno scolastico, previa richiesta e successiva autorizzazione da parte del Responsabile del servizio.
Quanto costa
L’accesso al servizio di trasporto scolastico prevede la compartecipazione degli utenti, che varia a seconda del numero di figli iscritti:
- €. 19,00 mensili in presenza di 1 solo figlio
- €. 31,00 in caso di 2 figli;
- €. 39 in caso di 3 figli e più.
Il servizio è interamente gratuito in caso di alunni residenti nel Comune di Paduli, con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della L. 104/1992.
Accedi al servizio
Puoi richiedere il servizio online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici
Ulteriori informazioni
In caso di alunni in comprovata condizione di invalidità, si prega di contattare l'ufficio competente dichiarando di voler usufruire del servizio di iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità.